Bretella ferroviaria Val di Riga: tutti d’accordo, ma quando e come?

Comunicato stampa

Per discutere della realizzazione della bretella ferroviaria sulla val di Riga, la Piattaforma Pro Pusteria ha invitato alla propria riunione del 22 Febbraio i rappresentanti degli enti pubblici locali e di diverse organizzazioni. L’assessore provinciale Widmann si è scusato di non poter intervenire a causa di altri impegni.

La portavoce dell’associazione, Christine Baumgartner, ha introdotto l’incontro ricordando cronologicamente lo sviluppo del progetto della bretella della val di Riga. Sono seguiti gli interventi dei presidenti delle Comunità di valle Pusteria e Val d’Isarco Roland Grießmair e Peter Gasser. Entrambi hanno sottolineato la volontà delle Comunità di valle di impegnarsi con energia a favore della realizzazione di questa opera che è strategicamente importante per entrambe le comunità. La necessità urgente della realizzazione di questo progetto è stata ribadita unanimemente anche dai rappresentanti dei Comuni presenti, dal consigliere provinciale Hans Heiss, dai rappresentanti del Consiglio comunale degli anziani di Brunico, dell’ala sociale e dei giovani del SVP, al fine di sviluppare compiutamente il potenziale della ferrovia e per decongestionare efficacemente la strada della Pusteria dal traffico. Nella consapevolezza che in una politica del traffico equilibrata, quella su binario è insostituibile, tutti i responsabili presenti hanno dichiarato che intendono impegnarsi nell’ambito delle loro possibilità per affrontare senza rinvii le questioni aperte come il finanziamento, l’accordo con l’RFI e la progettazione dettagliata.

Nel corso della discussione sono stati affrontati anche diversi temi riguardanti la ferrovia, come la situazione di forte disagio che devono affrontare i viaggiatori, soprattutto quelli più anziani, nella stazione ferroviaria di Fortezza, priva sia di ascensore che di banchina a altezza di treno.

Brunico, 23/02/2011
Dr. Christine Baumgartner, portavoce

Advertisements

Kommentar verfassen

Trage deine Daten unten ein oder klicke ein Icon um dich einzuloggen:

WordPress.com-Logo

Du kommentierst mit Deinem WordPress.com-Konto. Abmelden / Ändern )

Twitter-Bild

Du kommentierst mit Deinem Twitter-Konto. Abmelden / Ändern )

Facebook-Foto

Du kommentierst mit Deinem Facebook-Konto. Abmelden / Ändern )

Google+ Foto

Du kommentierst mit Deinem Google+-Konto. Abmelden / Ändern )

Verbinde mit %s

%d Bloggern gefällt das: