Fermare il progetto „Klosterwald“!

In seguito alla rimozione dei nostri striscioni di protesta, cogliamo l’occasione per ribadire la nostra posizione sul progetto „Klosterwald“.

Il previsto svincolo per la Val Badia, senza incroci a raso, con ponte attraverso il lago artificiale e tunnel attraverso il Klosterwald, dovrà costare 40 milioni di euro e rovina una zona di alto valore paesaggistico e storico. Un costo che i presunti benefici non possono controbilanciare.

Gli ingorghi nei giorni del cambio degli ospiti in alta stagione certamente non verrebbero eliminati, ma al massimo spostati dentro il tunnel, visto che in quei periodi la strada della Pusteria è già satura e non è possibile un’immissione più veloce dalla Val Badia.

A parte questi pochi giorni all’anno, la Val Badia non ha un problema di accessibiltà. Nella media annuale, la strada della Val Badia presenta meno della metà del traffico della strada della Basa Pusteria, una ridotta percentuale di traffico pesante e notturno e nessun traffico di transito. Con tutta la comprensione per i residenti, il progetto di svincolo della Val Badia non può essere considerato prioritario e dovrebbe essere sospeso, vista anche l’insicura situazione finanziaria, finché non si trova una soluzione sostenibile dal punto di vista paesaggistico e finanziario.

Per quanto riguarda invece la bretella ferroviaria della Val di Riga, nonostante il larghissimo consenso non si muove niente, perché la Giunta provinciale ritiene con tutta serietà che sia RFI a dover finanziare l’opera. La bretella è un progetto che serve al trasporto ferroviario regionale e per noi è chiaro che deve essere finanziato dalla Provincia, se i responsabili intendono fare sul serio con la politica dei trasporti.

Abbiamo una proposta per equiparare strada e rotaia: si presenti domanda all’ANAS per il finanziamento dei prossimi progetti sulla strada della Pusteria, i 40 milioni per il Klosterwald o i 70 per Perca, per esempio, e si aspetti con i lavori finché non arrivano i quattrini.

Brunico, 14/11/2012
Per la Piattaforma Pro Pusteria

Advertisements

Kommentar verfassen

Trage deine Daten unten ein oder klicke ein Icon um dich einzuloggen:

WordPress.com-Logo

Du kommentierst mit Deinem WordPress.com-Konto. Abmelden / Ändern )

Twitter-Bild

Du kommentierst mit Deinem Twitter-Konto. Abmelden / Ändern )

Facebook-Foto

Du kommentierst mit Deinem Facebook-Konto. Abmelden / Ändern )

Google+ Foto

Du kommentierst mit Deinem Google+-Konto. Abmelden / Ändern )

Verbinde mit %s

%d Bloggern gefällt das: